logo

Villino Lüthi – Lugano Montarina

Bene culturale d’interesse cantonale quartiere Montarina

 
Il bene culturale va protetto nel suo insieme/ Isos valido sostegno scientifico per la valutazione delle qualità spaziali e storico-architettoniche di un insediamento, esso può comunque essere considerato nell’ambito di una domanda di costruzione che implichi l’esercizio di apprezzamento o di un’eventuale ponderazione degli interessi.

Il comune non ha fatto uso della sua competenza per l’apprezzamento dell’inserimento ordinato e armonioso violando il diritto (eccesso negativo di potere).

Decisione del Consiglio di Stato :   PDF

Sentenza del TCA :   PDF
Tribunale cantonale amministrativo annulla la licenza edilizia del Municipio di Lugano

“Anche qualora fosse rispettoso dei parametri edificatori della zona, la sua approvazione finirebbe invero per compromettere I’identità di quest’ultimo scampolo di quartiere ancora omogeneo, tuttora salvaguardato dai fenomeni di trasformazione, sostituzione e saturazione che hanno già interessato le altre aree del quartiere di Montarina. Nella misura in cui ha ritenuto rispettato I’art. 104 cpv.2 LST, la risoluzione municipale si rivela pertanto insostenibile e, quindi, lesiva del diritto. Confortano questa conclusione anche le raccomandazioni dell’lSOS, che individua nel nucleo di Montarina un’edificazione lenta entro ampi spazi verdi…”

villino_luthi

Date : February 13, 2016