logo

Il nostro Paese

«Il nostro Paese» è la rivista trimestrale pubblicata della Società ticinese per l’arte e la natura (STAN), affronta le tematiche che toccano gli scopi statutari dell’associazione:

  • la protezione del territorio, dei siti e delle testimonianze artistiche e storiche esistenti nel Cantone;
  • il promozione del rispetto per il patrimonio naturale e artistico del paese;
  • la salvaguardia e valorizzazione della memoria storica;
  • l’impegno affinché gli edifici e gli interventi sul territorio siano in armonia con il paesaggio e rispettino i monumenti e gli insediamenti degni di protezione e di valorizzazione.

 
Il paesaggio naturale, costituito dai boschi, dai monti, dai laghi è considerato un bene culturale quanto i beni architettonici. Allo stesso modo lo sono i giardini storici e il verde urbano. La memoria storica è pure inserita nel concetto dalla legge antonale sulla protezione dei beni culturali del 1997.
 
La rivista “Il nostro Paese” vuole sensibilizzare gli abitanti del nostro Cantone sull’importanza dello studio, della protezione e della valorizzazione dei beni culturali ticinesi e in particolare del patrimonio architettonico.
 
Il nostro Paese si vuole assumere il ruolo di far riflettere sul significato di tutte le testimonianze storiche e culturali, a cominciare da quelle minacciate di distruzione, e sulla convenienza di mantenerle e curarle amorevolmente.